Arte
Fotografia
Medicina
Cardiologia
Chirurgia
Dermatologia
Metabolismo
Neurofisiologia
Neurologia
Oncologia
Ortopedia
Pediatria
Pneumologia
Varia
Medicina e arte
Storia della farmacia
Storia delle istituzioni
Collane
Pneumologia Pediatrica
Primula Multimedia srl
Via G. Ravizza 22/b
56121 Pisa (PI)
Loc. Ospedaletto
tel. +39 050 9656242
fax +39 050 3163810
P.IVA 01415590502
info@primulaedizioni.it
La Collana "I Quaderni del CNR", nata dalla collaborazione tra Primula Multimedia e l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e curata dal Prof. Luigi Donato, si propone come veicolo di divulgazione medico scientifica di livello elevato, nel tentativo di coniugare le conoscenze ed esperienze più avanzate nei vari campi della clinica e della biomedicina, con la semplicità espositiva e la eccellente leggibilità della grafica.
I Quaderni vogliono offrire strumenti di conoscenza agevoli, esaustivi ed aggiornati ai medici, agli studenti, ai cultori delle medicine biomediche, e a quanti operano o sono comunque interessati in questo universo sempre più complesso per l’ampiezza e la molteplicità degli spazi culturali e tecnologici che lo costituiscono e vi confluiscono.
Questo spirito è coerente con uno dei connotati "ideologici" fondamentali dell’'Istituto di Fisiologia Clinica, quello della coniugazione della ricerca con la clinica e la formazione, il che vuol dire affrontare le problematiche di ricerca più elevate e complesse tenendo costantemente presente l’esigenza di valutarne l’impatto nella diagnosi e cura del paziente, e di trasferirne le conoscenze al mondo della sanità quotidiana.
La Collana "Quaderni di Oncologia" vuole essere uno strumento di informazione altamente scientifica e aggiornata nelle mani di coloro che operano nel campo oncologico, dei medici di medicina generale che si avvicinano ai pazienti in prima istanza, di coloro che sono colpiti dalla malattia neoplasica. Essa tende soprattutto a far luce sulle possibilità concrete di trattamento della patologia oncologica, dando ampio spazio alle innovazioni più recenti.
La Collana "Pediatria pronta per l'uso", curata dal Prof. Alessandro Ventura, Direttore della Clinica Pediatrica dell'IRCCS "Burlo Garofolo" di Trieste, fornisce al pediatra informazioni scientifiche e specialistiche usando un taglio fortemente pratico e semplice, così da rendere la pediatria, appunto, "pronta per l'uso". Essa fa tesoro delle esperienze accumulate nel corso degli anni di pratica sul campo di molti degli Autori che scrivono per questa collana. La grafica si riempie il più possibile di illustrazioni colorate ed esplicative che oltre a rendere piacevole la lettura diventano un ottimo modo per ricordare determinate procedure o scelte da fare in alcune situazioni.
La Collana "Aggiornamenti in Medina Interna", in collaborazione con la cattedra di Medicina Interna dell'Università di Pisa e curata dal Prof. Stefano Taddei, vuole proporsi come agile strumento di divulgazione delle ultime novità in Medicina Interna al passo con i tempi che vedono il moltiplicarsi delle notizie, delle scoperte e delle informazioni. "Aggiornamenti in Medicina Interna" diventa allora uno mezzo a cui anche il medico di medicina generale può attenersi per rimanere sempre aggiornato e informato.
L’ipertensione arteriosa, per la sua diffusione e per le complicanze morbose mortali che può provocare, è una condizione clinica di grande rilevanza socio-sanitaria con la quale il medico deve cimentarsi nella sua attività quotidiana.
È oggi una malattia che ha ampie possibilità terapeutiche rese tali dalla disponibilità di numerose classi di farmaci, ciascuna con peculiari meccanismi di azione che ne condizionano non solo l’efficacia ipotensiva e la tollerabilità ma anche l’effetto sulla prevenzione-regressione del danno cardiovascolare e quindi sulla prevenzione degli eventi morbosi e mortali. Tuttavia è proprio l’ampiezza e il continuo divenire delle conoscenze che rende non facile ai medici avere una sintesi aggiornata che permetta il razionale approccio clinico al paziente iperteso. Lo scopo quindi di questa Collana "Monografie di aggiornamento sull'Ipertensione", curata dal Prof. Antonio Salvetti, è quello di offrire una sintesi aggiornata, riassumendo, cioè, in modo chiaro e quindi comprensibile le conoscenze attuali e informazioni che potranno venire dalla futura ricerca.
Gli Autori di ciascuna monografia appartengono a Scuole Italiane di elevato prestigio scientifico e clinico. Come tali sono esperti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.