Arte
Fotografia
Medicina
Cardiologia
Chirurgia
Dermatologia
Metabolismo
Neurofisiologia
Neurologia
Oncologia
Ortopedia
Pediatria
Pneumologia
Varia
Medicina e arte
Storia della farmacia
Storia delle istituzioni
Collane
Pneumologia Pediatrica
Primula Multimedia srl
Via G. Ravizza 22/b
56121 Pisa (PI)
Loc. Ospedaletto
tel. +39 050 9656242
fax +39 050 3163810
P.IVA 01415590502
info@primulaedizioni.it
Sono ormai anni che si parla dell'importanza dell'educazione continua in medicina (ECM), nata dall'esigenza di tenere il passo con la velocità a cui attualmente viaggiano le informazioni, la ricerca scientifica, i progressi delle conoscenze in generale. Proprio per fronteggiare tale situazione il Ministero della Salute, istituendo la Commissione per la Formazione Continua, ha sviluppato il progetto di una formazione continua.
Ad ogni evento formativo (di tipo residenziale o a distanza) viene attribuito un valore stabilito in "crediti formativi".
L'aspetto di sicuro più nuovo è quello che riguarda la formazione a distanza (FAD) per la quale si intende un tipo di formazione che avviene "senza spostarsi" cioè su supporto cartaceo o informatico. Sostenendo un test (solitamente in rete), si verifica il livello di apprendimento determinando l'attribuzione dei crediti formativi (per ulteriori approfondimenti vedi il sito del Ministero della Salute www.ministerosalute.it e http://ecm.sanita.it/).

A questo proposito Primula Multimedia ha avviato la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione a distanza (FAD) mediante la costituzione di un Comitato Scientifico di altissimo livello e l’utilizzo di sofisticati strumenti tecnologici.
Nell’aprile del 2004 Primula Multimedia S.r.L. è stata scelta dalla Commissione nazionale E.C.M. per partecipare, come provider E.C.M. accreditato per la formazione a distanza (FAD), alla sperimentazione preliminare.
Il corso FAD scelto dalla Commissione è “Insulino-resistenza e obesità”. Al corso sono stati accreditati 8 crediti reali.
Nasce quindi Primula Formazione, piattaforma multimediale a cui accedere per la fruizione di corsi FAD: www.primulaformazione.it
http://ecm.sanita.it